“Tra famiglia e strada”: un teaser che racconta una piccola realtà
Sto arrivando alla laurea e, per uno dei miei ultimi esami, mi è stato richiesto di realizzare il teaser di un documentario su un progetto già nato per lo studio di un’altra materia, ma che ancora non era stato sufficiente sviluppato. Questo documentario si chiamerà “Tra famiglia e strada” e racconterà la storia, la realtà e tutto quello che si cela dietro l’autoscuola Garibaldi di Catania, un luogo per me molto importante e con una grande storia dietro.
Una storia, come accenno già nel teaser, di fatica e di volontà, ma anche di passione, di coraggio e di indipendenza. Un’indipendenza che ha spinto Marisa, la prima proprietaria dell’autoscuola e mia nonna paterna, a dare vita a questa realtà quasi cinquant’anni fa e che, tutt’ora, continua ad aiutare giovani, catanesi e stranieri, ed anziani a prendere la loro patente e a riacquistare la loro libertà grazie alla patente.
Il mio obiettivo, da studentessa di Cinema all’Accademia delle Belle Arti di Catania, era quello di racchiudere questo racconto in un breve video che riassumesse, con semplicità e suscitando allo spettatore una grande curiosità, tutto quello che mostrerà il documentario e la modalità delle riprese e del racconto, che seguono perfettamente la struttura del documentario narrativo.
Una storia a me molto cara, all’interno della mia meravigliosa città, ed un racconto che vuole essere di ispirazione per chiunque lo guardi e per tenere vivo un ricordo che, vorrei, non si spegnesse mai.












Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!